sabato 15 giugno 2013

Brioche Siciliane





Ingredienti
350 gr di farina manitoba
200 gr farina 00
220 gr di latte
100 gr di zucchero 
100 gr di strutto o burro
15 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 pizzico di sale
2 uova
scorza di 1 limone
scorza di 1 arancia 
1 bustina di vanillina
Per spennellare
1 tuorlo 
1 cucchiaio di latte

Procedimento:
Scaldate il latte e sciogliete il lievito. In una ciotola unite 200 gr di manitoba e 100 gr di farina 00  versate il latte con il lievito sciolto, il miele, scorza di limone, arancia e vanillina impastare il tutto e lasciate lievitare per 50 minuti.
Passati i 50 minuti unite la restante farina, lo zucchero, lo strutto ammorbidito, le uova e un pizzico di sale lavorate il tutto energicamente su un piano infarinato fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tasferite in una ciotola e fate lievitare per 2 ore. 
Passate le 2 ore traferite la ciotola in frigo nel ripiano freddo a 5° per 7-10 ore (Preparate la sera e lasciate in frigo tutta la notte).
La mattina prendiamo l'impasto e riportiamo a temperatura ambiente per 1 ora.
Trascorsa l'ora inizamo a fomare delle palline all'incirca di 85 gr e altre più piccole a forma conica che andranno  messe al centro della pallina grande  formando il cosiddetto "tuppo". Disponete in una teglia rivestita con carta forno e lasciare lievitare per 30 minuti.
Trascorsa l'ora spennellate con tuorlo e latte ed infornate a 180° per 20 minuti.
Le vostre brioche sono belle e pronte per essere mangiate con una buona granita alle fragole, limone, caffè con panna, mandorla, al cioccolato ecc... 




 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...