lunedì 22 gennaio 2018

Graffe

Buona serata
Oggi dopo tanto tempo vi posto la ricetta delle ciambelline fritte, le famosissime "graffe" della cucina napoletana un dolce tipico di Carnevale. 
Ebbene si sta per arrivare il Carnevale con tutti i dolci fritti tipici della festa; che trovi già ovunque nei panifici, bar, pasticcerie ecc... cosi invitanti da mangiare che ti fanno dire addio ai buoni propositi di inizio anno ovvero alla DIETA 😄😄
Ma tornando alla ricetta ho voluto provare quella di Al.ta.Cucina  
l'ho trovata davvero semplice da seguire e ammetto che sono venute buonissime e sofficissime, qui di seguito il risultato delle mie graffe.
Alla prossima!!!

 


Ingredienti
500 g di farina 
500 g di patate lesse
25 g di lievito di birra 
acqua tiepida
4 uova
2 cucchiai di zucchero
100 g di burro
a piacere 
aromi a scelta
vanillina
 scorza d'arancia
olio di arachide
zucchero semolato 
cannella a piacere

Porcedimento
In una ciotola mettete la farina, il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, le uova, lo zucchero, il burro, le patate lesse precedentemente  schiacciate e l'aroma a piacere (io ho utilizzato la vanillina, nella video ricetta non prevede l'aggiunta di aroma). Impastate tutti gli ingredienti quando l'impasto sarà liscio e omogeneo far lievitare per circa 1 ora.
Trascorso il tempo prelevate l'impasto e iniziate a formare le vostre ciambelline, potrete anche spianare l'impasto e usare una tipica formina per ciambelle con il buco. Quando le vostre graffe sono formate lasciatele lievitare finchè non raddoppiano di volume.
 Friggete le vostre graffe in abbondante olio di arachide. Giratele per farle cuocere in entrambi i lati fino a raggiungere una bella doratura. Scolatele su carta assorbente, fatele asciugare dall'olio in eccesso. Infine in una teglia preparata di zucchero semolato e cannella passate le vostre graffe.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...